martedì 5 maggio 2009

Voglia di meritocrazia

Dalla sempre gradita Wikipedia LINK:
La meritocrazia è una forma di governo dove le cariche amministrative, le cariche pubbliche, e qualsiasi ruolo che richieda responsabilità nei confronti degli altri, è affidata secondo criteri di merito, e non di appartenenza lobbystica, familiare (nepotismo e in senso allargato clientelismo) o di casta economica (oligarchia).
La meritocrazia è una delle forme di gestione ma soprattutto di mentalità che manca completamente in Italia.
Ci sono pochissimi casi in cui una persona ricopre quel ruolo per le proprie capacità.
Inutile dire come moltissime persone ricoprano un ruolo, importante o meno, grazie alla classica raccomandazione.
Queste persone si notano proprio ora perchè, in posizioni importanti o decisionali, non riescono ad attuare una strategia concreta e funzionale per fronteggiare la crisi che incombe nel mondo.
Se in Italia ci fosse un minimo, anche una briciola di meritocrazia, vivrei/vivremmo in un Paese migliore.

Voglio fare un appello:

GIOVANI D'ITALIA BRAMOSI DI REALIZZARSI, VOGLIOSI DI CRESCERE, RIBELLATEVI.

Un video incoraggiamento, Steve Jobs, CEO della Apple:





SIATE AFFAMATI, SIATE FOLLI



D'altra parte, siamo sempre più un paese (volutamente con la lettera p minuscola):




Ho trovato questa immagine, tanto, tanto tempo fa.
Non mi ricordo dove l'ho presa, mi dispiace non citare l'Autore.
Se mai leggesse questo blog, mi contatti.

Nessun commento:

Posta un commento